Le soluzioni per l’isolamento termico per migliorare le condizioni abitative
C.L. Coperture è specializzata nella progettazione e nell’installazione di soluzioni per l’isolamento termico e per la coibentazione. Queste sono perfette sia per contesti di tipo residenziale, che per edifici industriali e commerciali. La posa in opera di cappotti termici e di altri materiali appositi è funzionale al miglioramento della resa energetica dell’immobile. Si garantisce in questo modo un incremento delle condizioni abitative. I materiali impiegati per le soluzioni per l’isolamento termico sono diversi e sono tutti certificati e maneggiati da un team di posatori professionisti ed esperti. Tra i tanti citiamo i materassini di lana di vetro trattati con resine termoindurenti e con supporto in carta catramata, i pannelli di polistirene espanso ed i pannelli in poliuretano espanso, entrambi disponibili in vari spessori.
Cos’è un cappotto termico
Tra queste soluzioni rientra come detto l’installazione di un cappotto termico, un tipo di intervento di coibentazione termica di un edificio. Si tratta dell’applicazione di una serie di pannelli che vanno ad isolare l’edificio dall’esterno. Questa permette di proteggere la struttura sia dal freddo che dal caldo. Il cappotto termico può essere interno o esterno in base al tipo di edificio. Il primo caso ha un prezzo ridotto ed una posa molto veloce. Bisogna infatti solamente disporre internamente dei pannelli di spessore ridotto. Il cappotto termico esterno, invece, è indicato per strutture indipendenti come villini unifamiliari e per facciate di palazzi. Assicura il miglior isolamento possibile ed è perfetto per contrastare la muffa, ma ha un costo maggiore rispetto a quello interno.
Quali sono i vantaggi di un cappotto termico
I vantaggi dell’installazione di un cappotto termico sono molteplici. Questa soluzione viene consigliata a chi vuole migliorare il comfort climatico di un fabbricato sia ad uso abitativo che lavorativo. Un dispositivo di questo genere riesce infatti ad abbattere le dispersioni e ad aumentare l’isolamento termico garantendo un clima accogliente sia durante la stagione estiva che quella invernale. Tra i vantaggi di un cappotto termico, dunque, non possiamo non citare quelli economici. Diminuisce notevolmente il costo del riscaldamento in inverno ed allo stesso tempo abbatte i costi per il raffreddamento in estate. Inoltre impedisce la formazione di condensa, andando a limitare o eliminare del tutto il problema della muffa. Non dimentichiamo nemmeno i vantaggi del cappotto termico per quel che concerne le infiltrazioni dovute alla pioggia. Queste vengono bloccate inibendo il processo di degrado dei muri.