+390233502272 info@clcoperture.it

Scopriamo i vantaggi apportati dalla costruzione o ristrutturazione di un tetto in lamiera grecata.

I tetti in lamiera grecata sono sempre più usati in ambiti residenziali

tetti in lamiera grecata sono realizzati tramite la profilatura a freddo di differenti spessori di coils (ovvero strati) di metallo in lega di alluminio o di acciaio. La successiva finitura viene poi zincata o verniciata. Questo procedimento dona grande resistenza alla lamiera. Il tipo di realizzazione, inoltre, li rende più semplici da posare rispetto ai metodi di copertura tradizionali. In più garantiscono una maggiore protezione e hanno un prezzo decisamente competitivo. Grazie a queste caratteristiche tecniche invidiabili e alla resa estetica parecchio pregevole e pulita, i tetti in lamiera grecata sono sempre più diffusi. Se prima erano infatti installati solamente nell’ambito puramente industriale, ora vengono facilmente richiesti in contesti residenziali.

I motivi per cui scegliere i tetti in lamiera grecata

Finora ne abbiamo visto qualcuno, ma entriamo maggiormente nel dettaglio rispetto ai vantaggi dei tetti in lamiera grecata. In primis c’è la leggerezza in quanto gli strati di coils, una volta profilati, mantengono la loro naturale resistenza garantendo al tempo stesso un peso ridotto difficile da eguagliare con altre tipologie di coperture per tetti. Queste soluzioni, inoltre, non si deformano in caso di temperature particolarmente basse. Tale caratteristica li rende particolarmente adatti per le zone molto umide soprattutto d’inverno. In più sono impermeabili e garantiscono dunque una tenuta maggiore in presenza di acqua. Non dimentichiamo tra i vantaggi dei tetti in lamiera grecata la grande resistenza alle sollecitazione meccaniche. Alcuni possono essere persino calpestati senza che si deformino o che la struttura ceda.

Le loro caratteristiche vincenti non sono tuttavia finite qui. Scegliere i tetti in lamiera grecata vuol dire anche assicurarsi una grande velocità di posa. Se infatti vengono realizzati con cura ed attenzione, i bordi di ogni elemento combaciano perfettamente andando a velocizzare notevolmente il montaggio. Il tutto ad un prezzo estremamente competitivo sia per quanto riguarda la prima installazione che per le fasi successive. Richiedono infatti una manutenzione minima per essere sempre in perfetta efficienza, abbassando così anche i costi sul lungo periodo. Se ancora vi state chiedendo perché scegliere i tetti in lamiera grecata, una risposta su tutte è la possibilità di abbellire il tetto con una soluzione funzionale e moderna dal punto di vista estetico. Donano infatti eleganza e dinamicità ad ogni copertura grazie anche all’ampia gamma di colori disponibili.

×